CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Ultimo aggiornamento: 30/06/2014
1. PREMESSE
1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita dei prodotti regolano la vendita dei prodotti sul sito www.bandiereserpone.it (di seguito, anche il “Sito web” o semplicemente il “Sito”).
1.2 Il proprietario del Sito web è Serpone S.r.l. (di seguito, anche, il “Venditore”), con sede legale in Via D'Alagno, 20 – 80138 Napoli, Italia, P. IVA e C.F. IT00454600636, iscritta sez. ordinaria della CCIAA di Napoli il 19/02/1996, numero R.E.A. 147691 del 19/11/1947 Tel. +39 081 200648, Fax. +39 081 200709, e-mail: info@serpone.it
1.3 Utilizzando il Sito web e/o effettuando un qualsiasi acquisto, si accettano automaticamente le presenti Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti. Pertanto, si invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere a qualsiasi acquisto.
1.4 Si prega inoltre di notare che le Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifiche; pertanto, si invita a controllarle e a salvarne o a stamparne una copia prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le eventuali modifiche sono opponibili a partire dalla loro pubblicazione in rete e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente alla pubblicazione stessa.
2. DEFINIZIONI
2.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita:
a) “Cliente”: si intende il soggetto che acquista i prodotti da www.bandiereserpone.it
b) ”Codice del Consumo” si intende il D.lgs. n. 206/2005, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, che costituisce il complesso normativo in materia dei diritti dei consumatori che ha dato attuazione alla direttiva 2011/83/UE recante modifica alla direttiva 93/13/CEE e alla direttiva 1999/44/CE
c) ”Condizioni generali di Vendita” si intendono i termini che regolano la vendita e l’acquisto dei prodotti tramite il sito web www.bandiereserpone.it
d) ”Consumatore” si intende, ai sensi dell’art. 3, lett. a) del Codice del Consumo “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”;
e) ”Contratto” si intende il contratto di vendita concluso tra il Venditore e il Cliente avente ad oggetto i prodotti presenti sul sito web www.bandiereserpone.it
f) ”Garanzia legale di conformità” si intende la Garanzia prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, applicabile esclusivamente ai Consumatori.
g) ”Ordine” si riferisce alla richiesta del Cliente rivolta al Venditore per l’acquisto del prodotto presente sul sito web www.bandiereserpone.it
h) ”Prodotto o Prodotti” si riferisce a tutti i prodotti di volta in volta venduti attraverso il sito web www.bandiereserpone.it
i) ”Proposta d'Acquisto” si intende la formalizzazione scritta con la quale il Cliente comunica al venditore l'intenzione di acquistare il prodotto presente sul Sito web www.bandiereserpone.it
l) ”Sito Web” si intende il sito www.bandiereserpone.it
m) ”Venditore” si intende Serpone S.r.l.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente si ritiene perfezionato e produce effetti solo con l'accettazione della Proposta d'acquisto (ovvero dell'ordine "in Attesa") da parte del Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’Ordine previo accertamento sulla disponibilità del prodotto oggetto della Proposta, alle condizioni riportate nella stessa.
L'accettazione dell'Ordine consiste nel passaggio di status dello stesso da "in Attesa" a "in Elaborazione". In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserà tempestivamente il Cliente, mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicata dallo stesso o tramite telefono, comunicandone i motivi.
3.2 La Proposta di Acquisto si intende "salvo esaurimento scorte". Nel caso in cui l'effettivo Prodotto non fosse più disponibile presso l’azienda e/o lo fosse in tempi più lunghi di quelli indicati al punto 6.4 che segue, sarà premura del Venditore avvisare tempestivamente il Cliente tramite e-mail o telefonicamente.
In questo caso il Cliente potrà scegliere se:
a) annullare l'Ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente già versato;
b) cambiare il Prodotto;
c) attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo punto 6.4 che segue.
3.3 Nel caso in cui il Cliente scelga la soluzione di cui alla lettera a), il rimborso della somma eventualmente già versata verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso.
3.4 Effettuando l’Ordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento qui indicate (anche se gli Ordini sono stati effettuati telefonicamente o via e-mail).
3.5 Se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, questi provvederà a stampare o salvare copia elettronica (e comunque a conservare) le presenti Condizioni di Vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49-51 del D.lgs. n. 206/05 sulle vendite a distanza.
3.6 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’Ordine d’acquisto da parte del Cliente. Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto, nonché per ritardi nella consegna imputabili al vettore incaricato del trasporto.
4. PROCEDURA DI ACQUISTO
4.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine e visionabili all'indirizzo www.bandiereserpone.it , così come descritti nelle relative schede informative. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dei Prodotti, senza necessità di preavviso. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche: misure, forme e colori potrebbero differire da quanto riportato in foto e nella scheda descrittiva, senza pregiudicarne l'estetica, la funzionalità e la qualità
Prima di effettuare l’Ordine, se il Cliente è interessato a determinate caratteristiche di un Prodotto, sarà dunque sua cura contattare l'azienda per accertarsi che il prodotto scelto le possieda.
4.2 La corretta ricezione della Proposta di Acquisto è confermata dal Venditore mediante una risposta inoltrata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell'iscrizione. Tale messaggio di conferma riporterà:
a) tutti i dati inseriti dal Cliente (nome, cognome, indirizzo, e-mail etc. etc.);
b) data di ricezione della Proposta di Acquisto;
c) la descrizione del Prodotto (caratteristiche, colore, dimensione, prezzo etc. etc.)
d) un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore.
4.3 Il Cliente è quindi tenuto a verificare la correttezza del proprio Ordine e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze scrivendo a info@serpone.it
4.4 Il Cliente potrà verificare lo stato del proprio Ordine accedendo al proprio Account, alla voce “I Miei Ordini”
4.5 Il Cliente potrà richiedere modifiche al proprio Ordine o annullarlo in qualsiasi momento prima che esso venga elaborato, ovvero quando l'Ordine è ancora nello stato "In Attesa" inviando comunicazione scritta all’email info@serpone.it.
Se un Ordine si trova invece in uno stato di elaborazione avanzato, ovvero "In Elaborazione", l’Ordine potrà essere annullato, sempre a seguito di comunicazione scritta da parte del Cliente a info@serpone.it, e il Venditore tratterrà il 10% del prezzo dell'Ordine, per coprire costi amministrativi, logistici e operativi.
Se l'Ordine si trova nello stato "In Elaborazione", l'Ordine potrà essere annullato solo se il Prodotto non è stato ancora consegnato al corriere.
Un Ordine non può essere annullato o modificato per alcun motivo se si trova nello stato "Spedito"; fermo restando il Diritto di Recesso, di cui al punto 8 che segue, per il Consumatore.
4.6 In deroga al precedente punto 4.5, fatta eccezione per gli ordini ancora in stato "In Attesa", non è MAI possibile annullare l'Ordine di un prodotto personalizzato o su misura.
4.7 Una volta ricevuta una Proposta di Acquisto, il Venditore procederà alla sua verifica per l'accettazione, come da precedente punto 4. Nel caso di mancata accettazione della Proposta di Acquisto, il Venditore si impegna a darne tempestiva comunicazione al Cliente.
4.8 Tutti i prezzi presenti sul Sito sono da intendersi prezzi al pubblico, quindi comprensivi di IVA, salvo nei casi in cui il paese selezionato per la destinazione sia extra UE.
4.9 Il contemporaneo accesso di molti utenti-Clienti e la possibilità di Ordini "on line" contemporanei potrebbero modificare la disponibilità dei Prodotti e/o il loro prezzo. Per tale ragione, qualora al momento della Proposta di Acquisto si rendesse necessaria una modifica, il Venditore procederà a inviare una e-mail al Cliente comunicandogli tutte le modifiche e/o variazioni riguardanti il Prodotto, che varrà quale nuova Proposta di Acquisto. Qualora il Cliente non intenda accettare la nuova Proposta di Acquisto in seguito alle modifiche che si sono rese necessarie, la Proposta di Acquisto precedentemente effettuata dal Cliente verrà annullata così come quella nuova, senza che in questa eventualità spetti al Cliente alcun risarcimento danni o indennizzo.
4.10 Per ogni Ordine effettuato su www.bandiereserpone.it , il Venditore emetterà la relativa fattura; per la sua emissione, faranno fede le informazioni (i dati dell' "indirizzo di fatturazione") fornite dal Cliente all'atto dell'Ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
5. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 Il Venditore si riserva il diritto di variare il prezzo dei Prodotti presenti sul Sito in qualsiasi momento. Non verrà invece modificato il prezzo del Prodotto compreso in un Ordine dopo averlo accettato, salvo errori nell’indicazione dello stesso.
5.2 Il pagamento del prezzo dei Prodotti, di eventuali servizi e delle spese di spedizione potrà essere effettuato mediante carta di credito (VISA, MasterCard, American Express), bonifico bancario anticipato, contrassegno (solo per l’Italia).
5.3 In caso di pagamento con carta di credito, per ogni Ordine l’addebito alla carta di credito del Cliente avverrà automaticamente al momento della Proposta di Acquisto e l’Ordine sarà considerato efficace solo dopo il benestare dei centri di pagamento bancario.
Scegliendo il pagamento carta di credito il Cliente verrà trasferito per la conclusione dell'Ordine sul sito di Banca Sella S.p.A.. La transazione avviene sempre in modalità protetta, sul sito Gest Pay di Banca Sella, con crittografia a 128bit per garantire l'adeguato livello di riservatezza delle informazioni inviate. I dati vengono forniti direttamente ed esclusivamente a Banca Sella e per nessun motivo saranno messi a disposizione del Venditore. Per ogni transazione eseguita con Banca Sella il Cliente riceverà una e-mail di conferma dalla stessa.
In caso di annullamento dell'Ordine da parte del Cliente o di mancata accettazione della proposta di Acquisto da parte del Venditore, quest’ultimo invierà richiesta di annullamento della transazione al sistema di pagamento Gest Pay (Banca Sella), che riaccrediterà l’importo sulla carta del Cliente. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di Banca Sella.
5.4 In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, i Prodotti ordinati dal Cliente vengono mantenuti impegnati fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. Il Cliente può fornire tale prova via fax al numero + 39 081200709 o via e-mail a pay@serpone.it
L'invio o la consegna di quanto ordinato al Cliente avviene solo dopo l'effettivo accredito sul c/c del Venditore dell'importo dovuto. Il bonifico deve essere disposto dal Cliente entro 7 giorni di calendario dalla data di accettazione dell'Ordine, decorsi i quali l'Ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell'Ordine, indicato nella e-mail di conferma Ordine, dove verranno indicate anche le coordinate bancarie del Venditore.
5.5 In caso di pagamento in Contrassegno, viene applicato all'importo totale dell'Ordine un contributo supplementare del 2% (con minimo di 8,00 Euro), evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento del contrassegno deve essere effettuato al corriere con ASSEGNO CIRCOLARE intestato a SERPONE SRL (non saranno accettati dal corriere assegni BANCARI) o in CONTANTI (per ordini inferiori a 1.000 Euro). Contrassegno è disponibile solo in Italia e solo per gli articoli standard. Non è invece MAI possibile l’acquisto con modalità di pagamento in contrassegno per prodotti personalizzati o su misura.
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6. CONSEGNA DEI PRODOTTI
6.1 Luogo e modalità di consegna
6.1.1 Il Venditore consegna i Prodotti sia nel territorio della Repubblica Italiana che all’estero.
6.1.2 La consegna dei Prodotti acquistati potrà avvenire, a scelta del Cliente, con modalità alternative; precisamente, all'indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo d'Ordine, ovvero presso i magazzini del Venditore con ritiro a cura del Cliente. Per i Prodotti particolarmente pesanti o voluminosi, qualora il corriere lo richiedesse, potrà essere necessario aggiungere un ulteriore supplemento di prezzo, che sarà preventivamente comunicato al Cliente per accettazione. Un supplemento extra potrà essere richiesto dal corriere anche per consegne in zone disagiate (isole minori, strade sterrate, strette o difficilmente raggiungibili).
6.2 Consegna all'indirizzo specificato dal Cliente nel modulo d'ordine
6.2.1 Il Venditore comunicherà al Cliente, mediante l’invio di una e-mail, la data in cui il pacco è stato consegnato al corriere.
6.2.2 I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo d'ordine. La consegna si intende effettuata a bordo strada. Non è previsto il servizio di installazione dei Prodotti venduti. Attenzione: non sono consentite consegne alle Caselle Postali (PO BOX - APO BOX).
6.2.3 Nel caso di assenza del Cliente, la merce verrà depositata nel magazzino locale del corriere e verrà aperto lo stato di giacenza. In base al servizio offerto dal corriere, può essere previsto un secondo passaggio senza che venga aperto lo stato di giacenza. Non appena il servizio clienti di www.bandiereserpone.it verrà a conoscenza di uno stato di giacenza, contatterà tempestivamente il Cliente al fine di organizzare un nuovo tentativo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto dell’assistenza clienti vada a vuoto, o nel caso in cui il Cliente non risponda al tentativo di contatto dell’assistenza clienti, la merce verrà rispedita al Venditore e il Cliente verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail. Il Cliente prende atto che, trascorsi quindici (15) giorni da quando il pacco viene rispedito al Venditore, il Contratto si intenderà risolto e l'Ordine di acquisto verrà annullato ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile italiano. Risolto il Contratto, il Venditore procederà al rimborso dell'importo pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna dell'ordine non andata a buon fine, le spese di restituzione dell'ordine al Venditore, le spese di giacenza dell'ordine, le spese amministrative e di gestione dell’ordine pari al 10% del valore dell’ordine. La risoluzione del Contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a dal Cliente per l'acquisto, previa verifica dell’integrità del Prodotto.
6.2.4 Si precisa che i costi di giacenza sono pari a 5,0 euro a giorno iva inclusa. Tali costi vengono conteggiati a partire dal giorno successivo della messa in spedizione dell'Ordine
6.2.5 Nel caso in cui, prima del decorso del termine quindi (15) giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente l'Ordine, il Venditore procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese giacenza e di restituzione dei Prodotti al Venditore.
6.2.6 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente (indirizzo incompleto o errato, numero telefonico errato, ecc).
Il Venditore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi, nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
6.2.7 L’eventuale rifiuto da parte del Cliente ad accettare la consegna non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all'art. dell'art. 52 (ex art. 64) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate dal Cliente per l'acquisto.
6.3 Ritiro presso i magazzini del Venditore
6.3.1 In alternativa alla consegna presso l'indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo d'ordine, il Venditore offre al Cliente la possibilità di ritirare il Prodotto acquistato presso i propri magazzini. Per utilizzare tale modalità il Cliente, durante la procedura di acquisto, dovrà selezionare la voce "Ritiro in Magazzino".
6.3.2 Non appena l'Ordine sarà pronto per il ritiro, il Cliente riceverà una e-mail di avviso dell'effettiva disponibilità dei Prodotti presso il magazzino del Venditore.
6.3.3 La consegna è ritenuta completata nella data indicata nella e-mail di avviso, sopra descritta.
6.3.4 Dalla data indicata nella e-mail di avviso, il Cliente avrà quindici (15) giorni a disposizione per provvedere al ritiro, salvo diversi accordi preventivi presi con l'Assistenza Clienti. Qualora il Cliente non adempia a tale obbligo, l’assistenza clienti invierà al Cliente una e-mail al fine di avvisarlo del mancato ritiro del Prodotto, e il Prodotto si considererà in stato di giacenza. Il Cliente prende atto che, trascorsi quindici (15) giorni da quando il pacco si considera in giacenza, il Contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà annullato e il Venditore procederà al rimborso dell'importo pagato dal Cliente detratte le spese di giacenza e eventuali ulteriori spese. L'importo del rimborso verrà accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a dal Cliente per l'acquisto.
6.3.5 Si precisa che i costi di giacenza sono pari a 5,0 euro al giorno iva inclusa. Tali costi vengono conteggiati dopo quindici (15) giorni di disponibilità dei Prodotti al ritiro presso i magazzini del Venditore.
6.3.6 Per ritirare l'Ordine, il Cliente dovrà esibire al personale del magazzino copia della e-mail di avviso di disponibilità dei Prodotti al ritiro, unitamente a un documento di identità. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, il Cliente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità del Cliente e dal documento del soggetto delegato.
6.3.7 Il mancato ritiro dell'Ordine nei termini di cui al paragrafo 6.3.4 che precede non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all'art. dell'art. 52 (ex art. 64) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate dal Cliente per l'acquisto.
6.3.8 Il termine di 15 giorni per l'esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 64 del Codice del Consumo decorreranno dalla data in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni o:
1) nel caso in cui vengano acquistati più prodotti mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
2) nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo. I termini e le condizioni che disciplinano l'esercizio del diritto di recesso sono descritti al successivo art. 8 al cui contenuto integralmente si rinvia.
6.3.9 Nel caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà al rimborso integrale delle somme pagate dal Cliente a condizione che questi ritiri il Prodotto entro il termine di cui al punto 6.3.4 del presente articolo. In caso di mancato ritiro del Prodotto nei termini sopra riportati, il Venditore procederà alla risoluzione del contratto e rimborserà al Cliente l'importo dallo stesso pagato, detratte le spese di giacenza, in conformità alle disposizioni di cui alle disposizioni del presente articolo.
6.4 Termine di consegna
6.4.1 Il termine stabilito per la consegna è di trenta (30) giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello in cui lo stato dell'Ordine è passato "in Elaborazione ", salvo diverse indicazioni date al Cliente nella conferma dell’Ordine e/o nella scheda Prodotto. In tal caso il Venditore indicherà al Cliente un diverso termine di consegna.
6.4.2 Si precisa che per alcuni Prodotti potrebbero essere già previsti tempi di consegna superiori ai trenta (30) giorni lavorativi e, in tale caso, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione al Consumatore.
6.4.3 In ogni caso, qualora fosse impossibile rispettare il suddetto termine, il Venditore invierà comunicazione scritta al Cliente, il quale avrà la facoltà di:
a) annullare l'Ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente già versato
b) cambiare il Prodotto ordinato
c) attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo punto 6.4.1
6.4.4 Nel caso in cui il Consumatore richieda l’annullamento dell’Ordine ai sensi di quanto previsto dal paragrafo 6.4.3 lett. a), il rimborso verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso e accreditato sul mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a dallo stesso per l'acquisto.
7. TRASFERIMENTO DEI RISCHI E DANNI DA TRASPORTO
7.1 Il Venditore è liberato, e quindi non risponderà della perdita o del danneggiamento dei prodotti oggetto dell’Ordine, nel momento in cui consegna gli stessi al trasportatore. Salvi i diritti del Consumatore nei confronti del trasportatore qualora la perdita o i danneggiamenti al prodotto siano imputabili a quest’ultimo. Nel periodo di recesso citato dal successivo articolo 8, il Cliente è responsabile dell'oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, quest'ultimo sarà chiamato a risponderne.
7.2 Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (DDT)
b) che l’imballo sia integro (non bagnato, bucato, piegato o altro)
7.3 Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovranno essere immediatamente contestati per iscritto all'operatore che effettua la consegna, apponendo la dicitura "RISERVA DI CONTROLLO MERCE per ... (indicare il motivo)" sull'apposito documento accompagnatorio che il corriere chiederà di firmare. Ad esempio il Cliente potrà scrivere: "RISERVA DI CONTROLLO MERCE per pacco danneggiato" oppure "RISERVA DI CONTROLLO MERCE per mancata consegna di un collo", ecc.
7.4 Se il Cliente accetta il Prodotto e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessarie di cui al punto 7.3 che precede, non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
7.5 Le contestazioni così segnalate vanno poi confermate entro sette (7) giorni lavorativi con l’invio di una dettagliata email a info@serpone.it. Ricevuta l'e-mail del Cliente, il Venditore chiederà al corriere l'apertura di una pratica di danno da trasporto.
7.6 Una volta riconosciuta la presenza di un danno da trasporto (a insindacabile giudizio da parte del corriere), il Venditore provvederà a organizzare la riparazione del Prodotto, a ordinare un prodotto sostitutivo o a rimborsare il valore dello stesso. Eventuali spese di trasporto aggiuntive saranno a carico del Cliente.
7.7 Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 Il Consumatore (c.f. art. 2.1 lett. d) che ha acquistato prodotti tramite il Sito Web ha diritto di recedere dal Contratto concluso con il Venditore senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.3 e 8.4., entro quindici (15) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto, inviando apposita segnalazione al Venditore con la compilazione del modulo all'interno dell'area "Restituzioni" su www.bandiereserpone.it. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:
I - accedere all'area del Sito dalla pagina del "Restituzioni" su www.bandiereserpone.it
II - compilare il modulo di richiesta di recesso. Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a inviare e-mail al Consumatore indicando le istruzioni di restituzione della merce: si raccomanda quindi, dopo aver compilato il modulo di recesso, di controllare la propria casella di posta elettronica (eventualmente anche la cartella dello "spam" o "posta indesiderata"). In caso di mancata ricezione dell'e-mail di risposta, a distanza di 48 ore dalla compilazione del modulo di restituzione, sarà necessario telefonare al numero +39 081-200648
III - spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quindici (15) giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato possibilmente nella confezione originale, corredato da tutti gli eventuali accessori. A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni.
8.3 L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il Prodotto dovrà essere restituito:
a) senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;
b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti
c) recando internamente all'imballaggio copia del’ordine originale, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo)
8.4 Si precisa inoltre che:
I - il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II - la spedizione del Prodotto al Venditore, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del Consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato)
III - in caso di consegna gratuita, il rimborso del Prodotto reso verrà effettuato al netto dei costi di spedizione sostenuti dal Venditore.
8.5 Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo come specificato al punto 8.3, il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Consumatore. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail ed accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto.
8.6 Ai sensi dell'art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
9. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI
9.1 Ogni Prodotto venduto sul Sito a un acquirente Consumatore è assistito dalla Garanzia Legale di Conformità ex art. 128 e ss. del d.lgs. n. 206/2005. Pertanto, il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due (2) anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due (2) mesi dalla data in cui viene scoperto.
9.2 Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:
a) non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura
d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti
9.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei (6) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
9.4 Sono esclusi inoltre dalla garanzia legale di conformità i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Consumatore.
9.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini di cui al punto 9.2 che precede, il Consumatore ha diritto:
a) in via primaria: alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro per il Venditore e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita
b) in via secondaria: alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Ciò però, nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero se la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli disagi al Consumatore.
9.6 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (I) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (II) dell'entità del difetto di conformità; (III) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
9.7 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.
10. GARANZIA CONTRATTUALE
10.1 Determinati Prodotti venduti sul Sito possono essere muniti di una garanzia contrattuale fornita dal produttore. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia legale di cui al paragrafo 9 che prece spettante al Consumatore.
10.2 In caso di malfunzionamento del Prodotto, il Cliente dovrà contattare i centri di assistenza tecnici autorizzati del produttore e seguire le procedure per poter usufruire dell'assistenza fornite dal centro di assistenza stesso.
10.3 Nel caso in cui il Prodotto non sia coperto da garanzia diretta del produttore o il centro di assistenza comunichi che per richiedere l'assistenza occorra rivolgersi al Venditore stesso, il Cliente potrà rivolgersi all’Assistenza Clienti del Venditore al numero +39 081 200648; dopo aver contattato il fornitore, l'assistenza clienti comunicherà al Cliente la procedura da seguire.
10.4 Non sono coperti da garanzia le parti soggette ad usura, le parti estetiche, i Prodotti con sigillo di garanzia danneggiato e/o manomesso, nonché i danni provocati da caso fortuito, negligenze, uso improprio, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri, o da qualunque altra causa non imputabile al Venditore o al produttore.
10.5 Sono esclusi dalla presente garanzia:
a) gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti dovuta a usura e logorio
b) materiale di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la vita utile di un Prodotto, ad esempio olio per le candele, lampadine, ecc.)
c) danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del Prodotto, per fini diversi dal normale uso
d) danni o modifiche al prodotto conseguenti ad uso improprio, comprendente:
- trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali
- errata installazione o utilizzo del Prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni sull’installazione ed uso
- manutenzione impropria del Prodotto, non conforme alle istruzioni sulla corretta manutenzione
- installazione o uso del Prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel Paese nel quale il prodotto è installato o utilizzato
e) condizione o difetti dei sistemi ai quali il Prodotto è collegato o nei quali è incorporato
f) interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato e di centri assistenza non autorizzati
g) adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa autorizzazione scritta da parte del Venditore, comprendenti modifiche apportate al prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per cui il Prodotto è stato specificatamente progettato e realizzato
h) negligenza
i) eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi i fulmini, altre forze ed impatti esterni
10.6 L’unico obbligo del Venditore nel quadro della presente Garanzia consiste nel riparare o sostituire i Prodotti in base ai presenti termini e condizioni di garanzia. Il Venditore declina ogni responsabilità per perdite o danni riguardanti la presente garanzia o altro, comprendenti perdite economiche o intangibili, il prezzo pagato per il Prodotto, perdita di profitti, reddito, godimento o uso del prodotto o di altri prodotti associati, perdite o danni indiretti, incidentali o consequenziali.
10.7 È altresì esclusa la responsabilità del Venditore qualora le perdite o danni derivino da:
a) compromissione del funzionamento o avaria del Prodotto o di prodotti associati in seguito a difetti o mancata disponibilità di ricambi durante la permanenza presso il Venditore o altro centro assistenza autorizzato, con conseguenti tempi di fermo, perdita di tempo utile o interruzione dell’attività
b) rendimento imperfetto del Prodotto o di prodotti associati
10.8 Fermo quanto specificato nei paragrafi 10.6 e 10.7, nel caso in cui la legge vieti o limiti queste esclusioni di responsabilità, la responsabilità del Venditore, nel quadro della presente garanzia, non potrà superare in alcun caso il prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto.
11. COMUNICAZIONI
11.1 Ogni comunicazione o contestazione, se non diversamente stabilito, dovrà essere effettuata mediante e-mail a info@serpone.it o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo del Venditore Serpone S.r.l., Via D'Alagno, 20 – 80138 Napoli (Italia) oppure, in caso di urgenza e impossibilità a comunicare via e-mail, mediante telefax al numero +39 081 200709
12. UTILIZZO DEL SITO
12.1 Le fotografie e i video di presentazione dei Prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul Sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal Cliente al momento della visualizzazione del Sito stesso. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del Sito e delle tecnologie impiegate, in quanto non dipendenti dalla sua volontà.
13. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALI E INDUSTRIALI
13.1 Il Venditore informa che il Sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei Prodotti proposti, sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e industriale, che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, e che rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto. Il Venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti.
14. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
14.1 Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al Sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell'acquisto da parte del Cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia alla sezione “Privacy Policy” presente sul sito.
15. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI FORZA MAGGIORE
15.1 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
16.1 Il presente Contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore è regolato dalla legge italiana.
16.2 Nel caso in cui l'utente sia un professionista o un'azienda, per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli.
17. VARIE
17.1 Queste Condizioni Generali di Vendita definiscono i termini e le condizioni che si applicano al Cliente Consumatore al momento dell'acquisto dei Prodotti presenti sul sito. Qualora il Cliente volesse dei chiarimenti in merito, potrà contattare direttamente il Venditore inviando una e-mail a info@serpone.it
17.2 Si invita il Cliente a voler salvare o stampare una copia di queste Condizioni Generali di Vendita prima di procedere all'invio dell'Ordine.
17.3 Le disposizioni normative richiamata nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sono consultabili anche in Internet ai seguenti indirizzi:
Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), nel CAPO I del titolo III Sezione II e III, dei “Informazioni Contrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali” (artt. 49 - 67)
Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 - 67)
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2014/20140058/sommario.htm
Norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003)
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/03070dl.htm
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